martedì 29 marzo 2011

l'apparato muscolare

Tutti i movimenti che avvengono nel nostro organismo sono il frutto di un'azione muscolare conosciuta come "contrazione".  Distinguiamo tre tipi di tessuto muscolare:
1) liscio
   viene detto anche a contrazione involontaria in quanto l'azione non dipende dalla volontà dell'individuo;
2) striato
   e' il tessuto dei muscoli a contrazione volontaria, che costituiscono le masse collegate alle ossa e che, con la loro azione consentono il movimento dei segmenti corporei.

Corpo umano e movimento

Come abbiamo visto nei post precedenti, il corpo umano è paragonabile a una macchina.
In questo e nei prossimi post descriverò sommariamente la struttura e il funzionamento delle componenti deputate al movimento.
La macchina umana per motivi didattici viene suddivisa in apparati, insieme di strutture deputate all'assolvimento di una funzione vitale, es.l'apparato digerente.
Queste strutture sono costituite da organi, a loro volta formati da tessuti,insieme di cellule specializzate.

lunedì 28 marzo 2011

Benefici psichici

Chi fa sport deve continuamente sottoporsi a test di efficienza fisica (gli allenamenti) che, sulla sfera emotiva, hanno come primo effetto l'aumento della forza di volontà e della capacità di sopportazione.Tutto ciò concorre ad accrescere la fiducia in se stessi e l'autostima. Si diventa più forti mentalmente  e nono solo fisicamente. chi fa sport ha un approccio più ottimistico verso i comuni problemi del quotidiano.
e' noto che durante l'attività fisica sono secrete delle sostanze, le endorfine, che agiscono sui centri nervosi stimolando l'organismo e predisponendo a reagire positivamente a situazioni di stress

Prevenzione di piccoli disturbi

La pratica dell'attività sportiva consente entro certi limiti di lenire piccoli fastidi come cefalee, disturbi gastrici, stitichezza. Si tratta di fastidiosi malanni la cui guarigione richiederebbe spsso il ricorso a terapia farmacologica e l'accettazione dei conseguenti effetti collaterali

Effetti benefici

e' noto edocumentato che il moto abbia dei risvolti diretti su alcuni parametri funzionali del nostro organismo quali ad esempio:
- diminuzione della pressione arteriosa media;
- diminuzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (ncivo) e aumento di quello HDL (buono);
- diminuzione dei rischi di lesioni ortopediche;
- diminuzione del grasso corporeo;
- miglioramento dell'efficienza dei polmoni e del cuore;
- controllo del declino muscolare e osseo

Effetti benefici dell'attività motoria

L'attività motoria svolta in maniera regolare, contribuisce al benessere psico-fisico dell'individuo. Diversi sono i fattori che dimostrano la validità di tale assioma, come  indubbia è la positiva ricaduta che il movimento ha sulla sfera psichica, sulla capacità lavorativa, sulla vita effettiva e di relazione.
Per semplificare, il corpo umano viene generalmente paragonato ad una macchina.
Ebbene,è noto come una potente vettura tenuta a riposo in autorimessa perda gran parte delle proprie qualità.
I pneumatici tendono a sgonfiarsi, e la loro carcassa si deforma sotto il peso dell'auto, i fluidi modificano le loro caratteristiche, le guarnizioni seccano, la batteria si scarica, etc. Togliere dal garage un'auto così malandata e farla correre senza un dovuto riscaldamento  ne pregiudica ulteriormente la condizione.
L'esempio si attaglia meravigliosamnte alla macchina umana.Cosicchè tenere a riposo il corpo umano non significa preservarlo d affaticamento e da infortuni e salvaguardarlo dall'invecchiamento, ma piuttosto creare le condizioni ideali perchè questa avvenga.

introduzione al blog

Il seguente blog si prefigge lo scopo di fornire a tutte le persone che lo seguiranno le indicazioni necessarie per poter conseguire e mantenere una condizione motoria ideaale per l'assolvimento di ogni attività.
Per tale ragione, è stato e sarà struturato non solo nell'illustrazione degli esecizi fisici ma anche nella scelta dei migliori alimenti che bisogna conoscere e assumere durante l'arco della giornata.