mercoledì 11 maggio 2011

unità di lavoro

viene conosciuta come seduta di allenamento ed è un peiodo di tempo dedicato alle attività motorie. Di norma, vieneripartita ulteriormente in una fase di avviamento motorio o riscaldamento, in cui l'organismo si predispone al lavoro attracerso una serie di esercizi a bassa intensità che siano preparatori ad altri, di tipo massimale. Ad esempio la corsa blanda, la cyclette, lo stretching etc. Questa fase puo durare indicativamente dai 15 ai 45 minuti.
Segue la parte centrale destinata al lavoro vero e proprio organizzato su esercizi in serie o attività continuative. è il nucleo fondamentale della seduta, quello in cui le capacità che intendiamo migliorare vengono sollecitate. La durata può andare dai 30 minuti a qualche ora.
La seduta si chiude col defaticamento o raffreddamento, una fase dedicata al ripristino delle condizioni iniziali in termini di temperatura corporea, ritmo cardio-respiratorio e scioltezza muscolare.
è basata su esercizi di allungamento, corsa, sedute di massoterapia etc. della durat di 15 minuti.
Un principio generale per costoro è affrontare la seduta successiva quando si è quasi completamente smaltita la fatica accumulata con la precedente. Sarà possibile solo col tempo e con la verifica dei miglioramenti, introdurre sedute di lavoro iniziate a partire da una condizione pregressa di stress.

Nessun commento:

Posta un commento