sabato 7 maggio 2011

sistema aerobico ed anaerobico

generalmente si parla di attività aerobiche, riferendosi a quelle connesse con la resistenza, di attività anaerobiche, nel caso della forza e della velocità.
i termini sono riferiti al meccanismo che si attiva per la risintesi della sostanza costituente, il carburante muscolare, il celebre adenosintrifosfato o semplicemente ATP. le fibre del muscolo necessitano, infatti, di energia per contrarsi più o meno velocemente o semplicemente per mantenere la tensione.questa energia è ottenuta dalla degradazione dell'ATP , carburante che è presente nell'aorganismo in minima parte, sufficiente solo per attività di breve durata. ne consegue che va continuamente rimpiazzato attraverso complessi processi chimici (metabolici) che, appunto, possono instaurarsi in presenza (attività aerobiche) o in assenza di ossigeno(attività anaerobiche).
l'acido lattico, o più correttamente lattato, è un tipico prodotto di scarto del metabolismo del sistema anaerobico che, per questo, viene ulteriormente suddiviso in anaerobico alattacido (prestazione contenuta nei 7 secondi), e anaerobico lattacido(prestazione compresa tra gli 8 e 45 secondi).
Il lattato è nemico dello sportivo in quanto produce i tipici fastidi localizzati nelle grosse masse muscolari ed in genere riduce la fluidità dei movimenti con abbassamento della prestazione. l'allenamento consente all'organismo di lavorare in presenza di concentrazioni di lattato.
qualsiasi attività motoria comporta l'intervento percentuale di tutti e tre i meccanismi, per cui si parlerà di sport a prevalente intervento di un sistema sull'altro. Esempi possono essere la maratona tra le attività aerobiche, i 400 m tra quelle anaerobiche lattacide, i 60 m tra quelle anaerobiche alattacide.

Nessun commento:

Posta un commento